Home › News&Video › Eventi

Eventi

7 ottobre 2017: Un sogno per la Guinea Bissau tra passato, presente e futuro

Eventi 7 ottobre 2017: Un sogno per la Guinea Bissau tra passato, presente e futuro

Il 7 ottobre 2017 si è tenuto un convegno che ha riunito tutte le persone coinvolte nelle attività della Onlus di Fondazione Poliambulanza.

Da sette anni tanti volontari e medici si alternano nelle attività di sostegno e sviluppo dell'Ospedale Bor ed era il momento di mostrare quali attività si stanno svolgendo, assieme a membri di Fondazione Poliambulanza, ospiti giunti dalla Guinea Bissau e tanti altri medici e persone che hanno partecipato in vari momenti all'interno dell'Ospedal Bor. 

Un articolo di giornale pubblicato qualche giorno prima dell'evento, sul Giornale di Brescia, ha ben anticipato l'evento svolto nella Sala Congressi di Fondazione Poliambulanza.

30 maggio 2017: Novità dalla Guinea Bissau

Eventi 30 maggio 2017: Novità dalla Guinea Bissau

Dal 22 aprile al 7 maggio 2017 si è svolta l’ultima missione sanitaria e tecnica presso l’ospedale di Bor in Guinea Bissau; sono stati coinvolti i medici Giovanni Morandi, Augusto Barbosa, Alexandre Bidane, l’infermiera Antonietta Velini e i tecnici Adriano Bono, Bruno Brocchi, Pierangelo Franzoni assieme ai tecnici della Philips Carlo Pozzuoli e Fabio Bradach.

 

Sono stati ultimati i lavori per la nuova sala radiologica ed è proseguita la formazione del personale in loco, continuando allo stesso tempo ad operare numerosi casi oncologici e molti bambini.

 

4 aprile 2017: Pasqua di solidarietà

Eventi 4 aprile 2017:  Pasqua di solidarietà

Si è disposto un banchetto di beneficenza per la raccolta di fondi, interamente devoluti ai progetti di solidarietà di Poliambulanza Charitatis Opera. Si era presenti il 10, 11, 12 e 13 aprile dalle 8.30 alle 16.00, nell’atrio dell’ospedale Fondazione Poliambulanza. Oltre ai gadget di Fondazione Poliambulanza, era possibile acquistare anche uova di cioccolato gentilmente donate da Italmark.


22 dicembre 2016: Santo Natale

In occasione del Santo Natale 2016, nei giorni 19 e 20 dicembre, è stato allestito un banchetto di beneficenza presso l’ingresso dell’ospedale Fondazione Poliambulanza, dove sono stati venduti i gadget dell’ospedale, e anche pandori e panettoni gentilmente donati dai fornitori di Fondazione Poliambulanza. In soli due giorni di vendite sono stati raccolti 2000 Euro.

 

15 gennaio 2015: Progetto fotovoltaico

Eventi 15 gennaio 2015: Progetto fotovoltaico

Il progetto fotovoltaico è partito e ben presto realizzato. L’impianto è’ stato finanziato grazie alla generosità delle Onlus di Brescia e Vigevano e permetterà di erogare circa 30 kilowatt, che oltre a garantire energia continuativa e minor inquinamento ambientale, permette di risparmiare gasolio, con minor spese per l’ospedale. Un grazie speciale all’amico Gino che ha sostenuto le spese di installazione!

 

3 gennaio 2015: Scomparsa di Padre Battisti

E’ un giorno triste. L’anno appena iniziato si è portato via un amico della Guinea Bissau, Padre E. Battisti, ovvero l’uomo che più di noi tutti aveva amato, abbracciato la Guinea Bissau ed in particolare i suoi malati ed i suoi ragazzi. Aveva capito, appena giunto più di trent’anni fa in Africa, che il futuro di quella Terra era legato sostanzialmente a tre fattori: la cultura, il lavoro e la salute. La cultura avrebbe permesso ai ragazzi più meritevoli di istruirsi all’estero e di formare, una volta rientrati, la futura classe dirigente del Paese, il lavoro, perché senza quello non c’è progettualità, non c’è crescita e la salute, perché un Paese malato, dove la spettanza di vita non arriva ai 50 anni, non può crescere. E così sono nati la chiesa, gli atelier, l’ospedale, la radio e così via. Dieci anni fa ci incontrammo per la prima volta a Bissau, al mercato, e quell’uomo così vero ed efficace ci piacque subito, imparammo ad amarlo, lo aiutammo e lui aiutò noi. Poi le strade impervie della vita lo fecero allontanare dal progetto e da noi; il libro che recentemente ha scritto sulla sua vita in Guinea resta a testimoniare la sua grandezza; grazie Padre Battisti, grazie Padre Ermanno, ci resterà per sempre il ricordo di un grande uomo e soprattutto di un uomo grande.

 



Eventi News Video

FAI UNA DONAZIONE LIBERALE

ogni cifra, anche piccola, può fare molto per noi.

Destina x BENE il tuo 5x1000

Per i nostri progetti è fondamentale

btnDonazione

DONA...

che non sbagli

btnDonazione