Home › Chi siamo › Origini e missione

Origini e missione

Un noto proverbio africano recita: “Se vuoi andare veloce, corri da solo. Se vuoi andare lontano, corri con qualcuno”. Poliambulanza Charitatis Opera e l’Africa corrono insieme, per arrivare lontano. Oggi “Poliambulanza Charitatis Opera” è, secondo il suo statuto, un’associazione che persegue gli scopi “di solidarietà sociale ed economica a favore di persone povere o svantaggiate, in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari in Italia e nel mondo”.

Sono state avviate attività di solidarietà a partire dall’incontro con il piccolo Jerome e suo padre. Alcuni medici di Fondazione Poliambulanza hanno conosciuto Jerome, affetto da gravi problemi al cuore, su un letto dell’ospedale di Kiremba, in Burundi, durante una missione sanitaria organizzata in occasione della Santa Pasqua del 2005. Poliambulanza Charitatis Opera non esisteva ancora come Onlus, non c’erano i fondi necessari per portare avanti l’idea di salvare il bambino fornendogli le migliori cure e, soprattutto, non si era mai fatto niente di simile.

I medici non si lasciano abbattere e si lanciano nella sfida: Jerome e papà Joseph salgono su un aereo per l’Italia pochi giorni dopo, dove vengono accolti con tanto amore da varie Onlus nazionali, e, soprattutto da Fondazione Poliambulanza dove, dopo qualche mese, il piccolo Jerome viene sottoposto ad un lungo intervento chirurgico.

Nel frattempo, tutta la comunità bresciana rimane colpita dalla storia di Jerome e, giunto il Natale, il piccolo e suo padre ricevono molte donazioni e regali; quando arriva per loro il momento di tornare a casa, danno dimostrazione della loro esemplare generosità, lasciando a Poliambulanza gran parte dei soldi ricevuti, esprimendo il desiderio e la volontà che venissero utilizzati per aiutare altre persone in difficoltà. A partire da questa decisione, si è deciso di istituire un fondo di solidarietà chiamato ‘Fondo J&J’, proprio in onore di Jerome e suo padre Joseph.

In seguito, nel 2007, il Fondo J&J diventa Poliambulanza Charitatis Opera ONLUS con un suo Conto Corrente destinato. Da quel momento, è stata portata tanta speranza in Burundi e anche in Guinea Bissau, dove nello stesso lasso temporale si costituiva un ospedale pediatrico; la speranza che Poliambulanza Charitatis Opera ONLUS, con anche il supporto di Fondazione Poliambulanza, vuole portare in due dei Paesi più piccoli e poveri dell’immenso continente africano è la speranza di guarire, di vivere a lungo, sfidando tante difficoltà, soprattutto in ambito medico.

Destina x BENE il tuo 5x1000

Per i nostri progetti รจ fondamentale

btnDonazione

DONA...