missione in Guinea Bissau

maggio 2019

Nel periodo dal 10 al 25 maggio 2019 si è svolta in Guinea Bissau, la missione di Poliambulanza Charitatis Opera in sostegno alle attività dell’Ospedale di Bor.

Dal 2005 ad oggi, PCO realizza ogni anno due o tre missioni per offrire supporto tecnico e formativo alle attività dell’ospedale.

 

Partecipano generalmente alle missioni medici e tecnici di Poliambulanza e volontari esterni (spesso ex dipendenti di Poliambulanza). La partecipazione a queste missioni è sempre svolta a titolo volontaristico e gratuitamente.

 

La prossima missione è prevista nel periodo 1-10 Novembre 2019.

 

A fine Aprile è stato inviato a Bor un Container (del valore di circa Euro 60.000,00) grazie alle donazioni dei sostenitori, contenente:

 

  • macchina di produzione di ossigeno che fornisce tutto l’ossigeno per la struttura ospedaliera, compreso il blocco operatorio, la nuova sala di terapia intensiva neo natale e tutti i reparti di degenza
  • materiale sanitario sia anestesiologico che chirurgico
  • due grosse lavatrici per la biancheria dell’ospedale
  • un forno per la cucina dell’ospedale
  • un nuovo generatore di corrente per l’ospedale
  • due boiler per il riscaldamento dell’acqua dei pazienti nei  reparti di pediatria e chirurgia

 

I Volontari che hanno preso parte alla missione di maggio 2019:

 

  • Dott. Giovanni Morandi – Chirurgo generale – Ex direttore del dipartimento di chirurgia generale di Poliambulanza.
  • Teresa Gerardini– volontaria
  • Dott. Augusto Barbosa (guineano) – Chirurgo generale Poliambulanza
  • Dott.ssa Francesca Guerini – Chirurgo generale Poliambulanza
  • Antonella Velini – Infermiera - Tecnica strumentista di chirurgia generale Poliambulanza
  • Bruno Brocchi – Idraulico ex dipendente Poliambulaza
  • Pierangelo Franzoni- Tecnico Elettronico - volontario esterno
  • Luca Landi – Tecnico Elettronico – Poliambulanza

 

La missione, come ogni anno, ha avuto due principali finalità: sanitaria/formativa e tecnica.

Il Dott. Morandi ha svolto in questa missione una prevalente attività di organizzazione tecnico sanitaria. Teresa Gerardini si è occupata della gestione della cucina, coadiuvata da una persona sul posto.

 

Missione Sanitaria/formativa

Durante il periodo della missione i due medici chirurghi di Poliambulanza, il Dott,. Barbosa e la Dott.ssa Guerini, si sono occupati della formazione pratica ed istruzione del personale locale e hanno svolto circa una trentina di  interventi di chirurgia generale su adulti e bambini presso l’ospedale di Bor, di pazienti affetti da patologie neoplastiche e non, afferenti alla struttura in quel periodo.

L’importante attività di formazione professionale del personale locale è stata svolta principalmente in favore del personale medico e infermieristico della sala operatoria e dei reparti, dando indicazioni per quanto riguarda l’iter chirurgico, la strumentazione, la preparazione del paziente all’intervento, l’assistenza al paziente nel post operatorio ecc. I medici di Poliambulanza si sono fatti assistere nei loro interventi dal personale medico ed infermieristico locale, in particolare sono stati formati e accompagnati nella pratica i due chirurghi locali attualmente alle dipendenze dell’ospedale di Bor.

 

Missione Tecnica

La strumentista Antonella Velini si è dedicata al riordino e alla sistemazione in due nuovi magazzini creati accanto alla sala operatoria, allestendo scaffali e inventariando (con apposite etichette) tutto il materiale sanitario, presidi e strumenti per la sala operatoria.

Nel magazzino sud è stato riordinato e inventariato tutto il materiale anestesiologico (maschere, tubi ecc.), sia quello già presente in ospedale, come quello nuovo inviato dall’Italia.

È stato anche riordinato e inventariato il materiale sanitario inviato nell’ultimo container, arrivato una settimana prima della missione.

 

I tre tecnici, Bruno Brocchi, Pierangelo Franzoni e Luca Landi, durante la prima settimana, si sono dedicati all’installazione della macchina di produzione di ossigeno.

Il tecnico Luca Landi si è dedicato al posizionamento del nuovo generatore di corrente e del posizionamento, piuttosto indaginoso, di tutti i cavi elettrici del sistema generale

 

La seconda settimana i due tecnici, Pierangelo Franzoni e Bruno Brocchi, si sono dedicati alla revisione di tutto l’impianto elettrico, alla revisione della macchina di sterilizzazione, alla revisione di tutto l’impianto idraulico, al posizionamento di una porta divisoria in sala operatoria tra i magazzini e la sala risveglio, alla revisione delle lampade per la sala operatoria, alla revisione dell’impianto fotovoltaico (che è stato posizionato da PCO nel 2015).

 

 

Un ringraziamento sentito a tutti i volontari per il grandissimo lavoro svolto, per la passione e l’entusiasmo che mettono in ogni loro azione.

Un ringraziamento speciale anche a tutti i nostri sostenitori e donatori, senza i quali questo lavoro non sarebbe possibile.