Poliambulanza Charitatis Opera é interamente gestita da volontari che dedicano il loro tempo, la loro esperienza e la loro professionalità per realizzare opere di solidarietà in Italia e nel mondo.
Oltre alla direzione della ONLUS e al suo CDA, interamente composto da volontari, ogni anno diversi medici, infermieri, tecnici sanitari e professionisti di vario genere realizzano missioni di sostegno ad ospedali in Africa (in Burundi e in Guinea Bissau) e in Albania, durante il periodo delle loro vacanze.
Anche in Italia decine di volontari realizzano opere di solidarietà nei confronti dei malati più bisognosi e di pazienti con difficoltà economiche.
Chi sono i nostri volontari?
Walter Gomarasca
Presidente della Onlus Charitatis Opera. Direttore Sanitario di Fondazione Poliambulanza. Medico con formazione specialistica ed esperienza in sanità pubblica e direzione ospedaliera. Docente a contratto Università Cattolica. É stato uno dei fondatori di Poliambulanza Charitatis Opera ed é stato il primo volontario ad appoggiare le attività di Poliambulanza a sostegno dell'ospedale di Kiremba. Da allora svolge ogni anno missioni volontarie presso l'ospedale Renato Monolo di Kiremba e coordina le attività e le donazioni di PCO all'interno dell'Associazione Temporanea di Scopo (ATS kiremba), che, dal 2014, riunisce le diverse realtà che operano a favore di questo ospedale.
Giovanni Morandi
Dottor Giovanni Morandi, medico chirurgo, consigliere e co-fondatore della Onlus Poliambulanza Charitatis Opera, ex medico di Fodazione Poliambulanza, direttore del dipartimento di chirurgia generale e toracica dal 1992 al 2014. Ha preso parte alla prima missione in Guinea Bissau nel 2006 realizzando un' importante attività chirurgica presso l'ospedal di Bor. Da allora organizza e partecipa ogni anno a diverse missini tecniche, formative e mediche a sostegno dell'ospedale di Bor, coordinando le attività dei volontari di Fondazione Poliambulanza in questo ospedale.
VALENTINO PRANDINI
vice Presidente di Charitatis Opera Onlus, il Dott. Valentino Prandini, é oggi uno dei maggiori esperti di chirurgia laparoscopica. Medico in Poliambulanza dal 1999, dedica da anni il suo tempo e la sua professionalità a favore dell'Ospedale di Bor in Guinea Bissau. "La prima volta che mi sono recato in Guinea Bissau - mi racconta il dottor Prandini - è stato nel 2006 assieme al promotore dottor Barbosa ed al mio primario di allora dottor Morandi. L'impatto fu violento e affascinante, e da subito ci spinse a formulare un progetto e tessere una rete di amici, associazioni e sostenitori. Da allora il sogno è diventato realtà, come recita il nostro slogan; oggi con orgoglio possiamo dire di lavorare in una delle più belle realtà sanitarie dell'Africa". Il dottor Prandini ha contribuito alla promozione del progetto con la pubblicazione di tre libri, il cui ricavato è andato interamente all'ospedale di Bor.
Marcellino Valerio
É direttore amministrativo presso Fondazione Poliambulanza,dove lavora dal 2002. Dal 2009 svolge attività di volontariato presso la Onlus Charitatis Opera, di cui é tesorire. É responsabile per l'amministrazione di PCO e realizza i bilanci della onlus. Coordina, insieme al consiglio di amministrazione, tutte le attività e le donazioni di PCO.
AUGUSTO BARBOSA
Augusto Barbosa é chirurgo in Fondazione Poliambulanza dal 1999. Nato in Guinea Bissau, ha partecipato a tutte le missione dal 2006 ad oggi, svolgendo attività di chirurgia generale e attività di formazione con il personale locale presso l’ospedale di Bor in Guinea Bissau. É stato il primo medico di Poliambulanza che ha prospettato l'aiuto di Brescia all'ospedale di Bor, coinvolgendo il dott. Morandi e il dott. Prandini.
STEFANO DIONI
Stefano Dioni é ingeniere e da anni é volontario presso l'osepdale di Bor in Guinea Bissau. Nei primi anni ha dato il suo contributo tecnico per la progettazione e realizzazione del blocco operatorio; in seguito ha partecipato alle iniziative per collocare apparecchiature e materiali tecnici spediti con container e offerto supportato ai tecnici nella preparazione delle missioni.
ADRIANO BONO
Adriano Bono é un dipendente di Fondazione Poliambulanza nel servizio di ingegneria clinica, é volontario e partecipa alle missioni in Guinea Bissau dal 2009. Ha preso parte alla realizzazione tecnica di impianti tecnologici della sala operatoria, di seguito alle nuove installazioni e relative manutenzioni delle apparecchiature elettromedicali.
MARZIA TADDEI
Marzia Taddei é una infermiera strumentista che lavora presso la Fondazione Poliambulanza e d é volontaria dal 2018 svolgendo missioni nell'ospedale di Bor in Guinea Bissau.
GABRIELLA BONOMETTI
Gabriella Bonometti é coordinatore infermieristico di Area dei Blocchi Operatori di Fondazione Poliambulanza. Dal 2010 ha partecipato a numerose missioni. Si é occupata, insieme ad altri volontari, dell‘allestimento ed organizzazione del blocco operatorio dell’ospedale Bor di Bissau e ha realizzato diversi interventi di formazione sul campo di infermieri strumentisti e ausiliari locali.
BRUNO BROCCHI
Bruno Brocchi é operaio idraulico, ex dipendente di Fondazione Poliambulanza, oggi in pensione, partecipa dal 2008 alle missioni in Guinea Bissau occupandosi di manutenzione degli impianti e delle apparecchiature dell'Ospedale di Bor.
Pierangelo Franzoni
Pierangelo Franzoni é elettricista, collaboratore di fondazione Poliambulanza, oggi in pensione, ma continua la sua attività come volontario prendendo parte a diverse missioni in Guinea Bissau, occupandosi della manutenzione delle attrezzarture ed apparecchi tecnici dell'ospedale di Bor
Pierina BonomiI
Pierina Bonomi é in pensione dal 2013, ex caposala del Servizio di Anestesia di Fondazione Poliambulanza. Ha partecipato a numerose missioni a partire dal 2010. Oltre all’ allestimento del blocco operatorio di Bor, ha seguito l’addestramento del personale dedicato all’anestesia.
Luca Landi
Luca Landi é un dipendente Fondazione Poliambulanza e volontario in PCO dal 2009. Ha contribuito, in diverse missioni negli anni, alla realizzazione e manutenzione degli impianti elettrici dell'ospedale di Bor in Guinea Bissau
Antonella Velini
Antonella Velini é infermiera strumentista, dipendente di Fondazione Poliambulanza. É volontaria in Guinea Bissau dal 2015.